28-04-2017
Partecipa!
Home / Rassegna stampa / Farage e Grillo si sono ritrovati a Bruxelles per negoziare
Farage e Grillo si sono ritrovati a Bruxelles per negoziare

Farage e Grillo si sono ritrovati a Bruxelles per negoziare

Nigel Farage, capo del Partito per l’Indipendenza del Regno Unito (Ukip), ha incontrato Beppe Grillo, del Movimento 5 Stelle, il partito di protesta italiano, Mercoledì a Bruxelles per considerare la formazione di un gruppo eurofobo al parlamento europeo.

L’UKIP è giunto in testa alle elezioni europee della settimana scorsa in Gran Bretagna e il M5S ha raggiunto la seconda posizione in Italia, dietro al Partito Democratico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

I due uomini hanno giudicato necessario di ricorrere alla democrazia diretta su scala europea e, nel quadro di un eventuale accordo di gruppo, di restare liberi di fare una propria campagna e di votare come meglio credono rispettando delle grandi linee, dice la formazione britannica in un comunicato.

“Se ciò porta i suoi frutti, sarà magnifico vedere gonfiarsi i ranghi dell’armata del popolo. Se arriviamo ad un accordo, avremo la gioia di causare parecchi problemi a Bruxelles” ha dichiarato Nigel Farage, citato nello stesso comunicato.

L’UKIP ha rifiutato la mano tesa dal Fronte Nazionale francese, considerando che “l’antisemitismo è nel suo DNA”.

Sull’aereo che lo conduceva a Bruxelles, Beppe Grillo ha ritrovato Matteo Salvini, capo delle file della Lega Nord, che ha detto di aver avuto una “lunga e interessante conversazione” con lui.

Quanto a Matteo Salvini, è andato ad incontrare i dirigenti del Fronte Nazionale, del Partito della Libertà olandese (PVV), del Vlaams Belang belga e del FPÖ austriaco.

Inseguito dalla stampa italiana, Beppe Grillo ha rifiutato di commentare. “Il M5S è qui per durare e per fare la differenza in Europa”, ha detto sul suo blog.

Testata: Zonebourse (France)
Traduzione a cura di: Maurizio Manca
Link all’originale: http://www.zonebourse.com/actualite-bourse/Farage-et-Grillo-se-sont-retrouves-a-Bruxelles-pour-negocier–18511437/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>